La Biblioteca

La Biblioteca del Santuario della Madonna dell’Arco fu istituita nei primi anni del secolo XVII, a seguito della fondazione del Convento domenicano (1594). Affiancata da un laboratorio di libri corali – alcuni di essi miniati da fra Giovanni Ballo nel 1601 e da fra Girolamo Nolano nel 1614 sono visitabili nell’esposizione museale del Santuario – essa doveva possedere un patrimonio librario di notevole valore in quanto il Convento domenicano di Madonna dell’Arco fu sede dapprima dello Studium Generale (1622) e, poi, accolse anche lo Studium del Convento San Domenico dell’Aquila (1628). L’antica libraria fu attiva fino al 1808, allorquando a seguito delle soppressioni napoleoniche furono confiscati i beni del Convento, tra cui il cospicuo patrimonio librario e archivistico. Dopo il periodo delle soppressioni e delle successive vicende italiche (dall’unità alla seconda guerra mondiale), il Convento tentò di riorganizzare la propria biblioteca attraverso un’indagine volta al recupero dei beni librari un tempo posseduti. Dal 1931, grazie al lavoro “certosino” di alcuni religiosi, a nuove acquisizioni e a diverse donazioni fu costituita la “nuova” biblioteca, nata tuttavia formalmente nel 1973.

Presso la Sala lettura sono conservati circa 2.000 libri per la consultazione mentre altri 18.000 sono conservati e catalogati presso il deposito della Biblioteca. Vi sono poi 1.000 libri del “Fondo Merone” attinenti a studi giuridici e latini. Inoltre la Biblioteca, mediante l’opera del Centro Studi per la Religiosità popolare, possiede circa 1.500 libri riguardanti la pietà popolare.

L’Archivio del convento custodisce documenti di notevole importanza riguardanti la storia e il culto alla Madonna dell’Arco che hanno permesso ai tanti studiosi di poter attingere notizie per i loro lavori di studio e pubblicazione. Vi è conservata la prima storia del Santuario scritta da fra Arcangelo Domenici, ma anche quelle di fra Ludovico Ayrola, fra Pietro Rosella, fra Serafino Montuorio, fra Giuseppe Sammartino e fra Giuseppe Morisani; il registro degli ex voto custoditi in Santuario alla fine del XVI secolo compilato da san Giovanni Leonardi; dieci libri corali per la liturgia, diverse cinquecentine e documenti vari.

Grazie alla Sala Lettura e al suo sistema di catalogazione informatica immessa nell’Opac Nazionale, il lettore troverà in brevissimo tempo ciò di cui ha bisogno per approfondire i suoi studi. Pur essendo una biblioteca spiccatamente teologica e filosofica, grazie al patrimonio librario aggiunto negli anni, in essa si possono trovare numerosi altri libri che trattano svariati argomenti, come studi e collane di letteratura, filosofia, storia, arte, narrativa contemporanea ed enciclopedie di varie discipline.

La Biblioteca, ubicata attualmente negli ambienti del chiostro, partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale tramite il Polo della Regione Campania, garantisce un’apertura settimanale pari a 24 ore e presta anche servizio di reference.

Info:
  • Indirizzo: Via Madonna dell’Arco, 178  – 80048 Sant’Anastasia (NA)
  • Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9:00-13:00 / 16:00-18:00 – chiusura estiva nel mese di agosto
  • Telefono: 081.89.99.326
  • Mail: biblioteca@santuariomadonnadellarco.it